Baccalà con i peperoni alla romana

Ingredienti per 6 persone:

Baccalà già ammollato 800 gr

8 peperoni 

3 cipolle tagliate a fettine

passata di pomodoro 600 gr

olio d'oliva 1 dl

un cucchiaio di prezzemolo tritato

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Squamate il baccalà e tagliatelo a pezzetti, poi sciacquatelo con acqua fresca ed asciugatelo con un canovaccio. Preparate i peperoni arrostendoli su fiamma viva poi spellateli, togliete il torsolo ed i semi, lavateli, asciugateli e tagliateli a pezzetti.

In un tegame mettete a soffriggere le cipolle tagliate a fettine in abbondante olio d'oliva ed appena sarà dorata unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 20 minuti circa. A questo punto unite i peperoni e regolate di sale e pepe. Se il sugo dovesse apparirvi troppo denso allungatelo con mezzo mestolo di acqua tiepida.

Giunti a metà cottura unite il prezzemolo tritato, mescolate bene ed infine aggiungete i pezzetti di baccalà. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti circa.

Servite caldo o freddo.

Tempo di preparazione: 0 ore, 50 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top