Cardi al latte

Ingredienti per 6 persone:

2 cardi

latte 1 l

2 limoni

2 cucchiai di farina

burro 40 gr

2 cucchiai di olio d'oliva

formaggio parmigiano grattugiato

sale, pepe bianco.

PREPARAZIONE

Pulite i cardi eliminando le punte ed i filamenti, poi tagliateli a pezzi di circa 5 cm di lunghezza e metteteli in acqua acidulata con 1limone.

A parte in un tegame stemperate la farina con ½ bicchiere d'acqua, irrorate con il succo del limone rimasto e l'olio d'oliva, mescolate bene ed infine coprire con abbondante acqua fredda. Regolate di sale ed unite i cardi lasciandoli cuocere a recipiente coperto per 30 minuti circa. A questo punto spegnete il fuoco, lasciate raffreddare, poi sgocciolate i cardi ed asciugateli su un canovaccio.

In una padella fate sciogliere il burro, poi aggiungetevi i cardi sgocciolati ed asciugati e lasciate cuocere a recipiente coperto e fuoco lento aggiungendo di tanto in tanto il latte caldo.

Giunti a fine cottura regolate di sale e pepe e, appena prima di servire, spolverizzate con il formaggio grattugiato.

 

Vini: Chardonnay dei Colli Piacentini

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top