Per il pan di Spagna
6 uova
zucchero 250 gr
fecola di patate (o Maizena) 75 gr
farina 00 75 gr
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale.
Per la preparazione
Pan di Spagna 500 gr
8 tuorli d'uovo
cioccolato fondente tagliato a schegge 50 gr
zucchero 200 gr
farina 00 100 gr
latte 1 l
la buccia di un limone
liquore Alchermes.
PREPARAZIONE
Per il Pan di Spagna:
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con la frusta metallica e neve soda insieme ad un pizzico di sale.
A parte montate i tuorli d'uovo insieme allo zucchero finché risulteranno chiari e spumosi.
A questo punto unite la farina, la vanillina, il Maizena e poco per volta gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con un movimento dall'alto verso il basso.
Versate in una tortiera foderata con carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa poi lasciate raffreddare e sfornate.
Scaldate il latte con la buccia di limone poi a parte, montate i tuorli d'uovo con lo zucchero ed appena saranno ben amalgamati unite la farina a poco a poco. Togliete il latte dal fuoco ed aggiungetelo al composto poi mettete il composto sul fuoco mescolando spesso perché non si attacchi e facendo attenzione a non far raggiungere mai il bollore. Appena sarà “velata” togliete la crema dal fuoco e dividetela in due parti, poi in una delle due, aggiungete la cioccolata lasciandola sciogliere.
Foderate uno stampo da Charlotte con fette di Pan di Spagna imbevute di Alchermes e spalmate uno strato di crema al cioccolato poi ancora uno strato di Pan di Spagna imbevuto di liquore e coprite con la crema chiara priva di cioccolato decorando a piacere.
Mettete in frigo a raffreddare per almeno 2 ore e servite freddo.
Tempo di preparazione: 4 ore, 0 minuti, 0 secondi