Millefoglie con prosciutto crudo e fontina

Ingredienti per 6-8 persone:

Per il millefoglie

Pasta sfoglia 500 gr

prosciutto crudo tagliato a fette 300 gr

formaggio fontina 250 gr

1 tuorlo d'uovo

 

Per la besciamella

Latte ½ l

burro 40 gr

farina 40 gr

2 tuorli d'uovo

un pizzico di noce moscata

sale, pepe.

 

PREPARAZIONE

In una casseruola mettete a scaldare il latte e nel frattempo in un'altra casseruola sciogliete il burro ed unitevi la farina amalgamando bene con l'aiuto di una frusta metallica. Quando il composto risulterà spumoso, unite il latte tiepido e fate bollire mescolando sempre con la frusta. Regolate con un pizzico di noce moscata poi togliete dal fuoco ed amalgamate i tuorli d'uovo mescolando energicamente. Lasciate raffreddare.

A parte stendete la pasta sfoglia in un rettangolo di circa 40 X 20 cm e adagiatelo su una leccarda rivestita di carta da forno, poi copritela con uno strato di prosciutto crudo tagliato a striscioline, quindi uno strato di formaggio tagliato a fettine lasciando liberi i bordi per circa 1,5 cm. Versate sulla fontina uno strato di besciamella ripetendo la medesima operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Stendete la pasta sfoglia rimasta e ricoprite l'ultimo strato di besciamella saldando bene i bordi con l'aiuto di una forchetta. Spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto l'intera superficie del millefoglie e mettete in frigorifero per 1 ora circa.

Trascorso questo tempo togliete il millefoglie dal frigo e mettetelo in forno già caldo a 210°C per 35 minuti coprendolo con un foglio di carta da forno per evitare che la superficie si colori troppo.

Servite tiepido.

Tempo di preparazione: 2 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top