Lasagne agli spinaci

Ingredienti per 4 persone:

12 fogli di lasagne

spinaci cotti e tritati 375 gr

2 cipolle

2 carote

1 spicchio d'aglio

olio evo

pomodori pelati 400 gr

formaggio parmigiano grattugiato 40 gr

origano

sale, pepe.

 

Per la besciamella

2 cucchiai di farina

burro 30 gr

latte 40 cl

formaggio parmigiano grattugiato 100 gr

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Preparate un trito di cipolla, aglio e carota e mettetelo a soffriggere in un tegame con un po' di olio evo. Appena le verdure saranno imbiondite unite i pomodori pelati che avrete precedentemente passato al passaverdura, spolverizzate con l'origano, il sale ed il pepe e lasciate cuocere.

A parte preparate la besciamella sciogliendo il burro a fuoco lento, poi unite la farina e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto spumoso. Unite a poco a poco il latte caldo e lasciate cuocere mescolando continuamente per 5 minuti circa. Togliete dal fuoco, unite il formaggio grattugiato il sale ed il pepe e tenetela da parte.

Lessate le lasagne in una pentola con abbondante acqua bollente e salata poi sgocciolatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito.

Ungete con olio evo una pirofila da forno e stendetevi 4 fogli di lasagne, quindi uno strato di spinaci, metà del sugo di verdure e pomodori e spolverizzate con 20 grammi di formaggio grattugiato. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti completando con uno strato di lasagne, uno strato di besciamella ed un'abbondante spolverizzata di formaggio grattugiato.

Mettete in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa e servite calda.

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 15 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top