Genoise al cioccolato

Ingredienti per 6/8 persone:

Per la torta:

100 g. di zucchero

4 uova

80 g. di farina

3 cucchiai di cacao in polvere

20 g. di burro

1 pizzico di sale

 

Per la farcitura:

100 g. di marmellata di albicocche o di fragole o di lamponi

1 cucchiaio di rhum

 

Per la glassa:

200 g. di cioccolato fondente

50 g. di burro

PREPARAZIONE:

Portate ad ebollizione una pentola d'acqua. Trovate una terrina che possa stare sopra la pentola senza toccare la superficie dell'acqua. Nella terrina metteteci le uova e lo zucchero.

Quando l'acqua bolle toglietela dal fuoco, posate la terrina sulla pentola e sbattete le uova e lo zucchero per circa 10 minuti finché non saranno raddoppiate di volume, quindi toglietele dalla pentola e continuate a sbattere fino a che non siano completamente raffreddate.

Unite il cacao alla farina e setacciateli sulle uova, mescolando delicatamente per amalgamarli con un cucchiaio di legno.

Questa operazione deve essere effettuata rapidamente e con delicatezza, per non smontare il composto. Per ultimo unite velocemente il burro fuso.

 

Versate il composto in una tortiera foderata di carta da forno e fate cuocere per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

Quando la torta sarà cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Toglietela quindi dalla tortiera, tagliatela a metà e farcitela con la marmellata alla quale avrete aggiunto il rhum.

 

Preparate la glassa:

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, quando è sciolto unite il burro, che deve essere molto morbido, mescolando continuamente.

 

Spalmate immediatamente la glassa sulla torta con l'aiuto di una spatola, mettetela 10 minuti in frigo a rassodare prima di servire.

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top