Per la torta:
100 g. di zucchero
4 uova
80 g. di farina
3 cucchiai di cacao in polvere
20 g. di burro
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
100 g. di marmellata di albicocche o di fragole o di lamponi
1 cucchiaio di rhum
Per la glassa:
200 g. di cioccolato fondente
50 g. di burro
PREPARAZIONE:
Portate ad ebollizione una pentola d'acqua. Trovate una terrina che possa stare sopra la pentola senza toccare la superficie dell'acqua. Nella terrina metteteci le uova e lo zucchero.
Quando l'acqua bolle toglietela dal fuoco, posate la terrina sulla pentola e sbattete le uova e lo zucchero per circa 10 minuti finché non saranno raddoppiate di volume, quindi toglietele dalla pentola e continuate a sbattere fino a che non siano completamente raffreddate.
Unite il cacao alla farina e setacciateli sulle uova, mescolando delicatamente per amalgamarli con un cucchiaio di legno.
Questa operazione deve essere effettuata rapidamente e con delicatezza, per non smontare il composto. Per ultimo unite velocemente il burro fuso.
Versate il composto in una tortiera foderata di carta da forno e fate cuocere per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Quando la torta sarà cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Toglietela quindi dalla tortiera, tagliatela a metà e farcitela con la marmellata alla quale avrete aggiunto il rhum.
Preparate la glassa:
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, quando è sciolto unite il burro, che deve essere molto morbido, mescolando continuamente.
Spalmate immediatamente la glassa sulla torta con l'aiuto di una spatola, mettetela 10 minuti in frigo a rassodare prima di servire.
Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi