Polenta alla valdostana

Ingredienti Per 4 persone:

1 scatola di polenta

1 scatola di pomodori pelati da 500 gr

5 sottilette ( o fontina)

5 cucchiai di olio evo

1 spicchio d'aglio

sale

basilico ( a piacere).

PREPARAZIONE

Preparate la polenta come indicato sulla confezione, poi versatela su una spianatoia e stendetela mantenendo lo spessore di circa 1 cm. Lasciate raffreddare e, nel frattempo preparate il sugo mettendo in un tegame i pomodori pelati, l'olio, l'aglio, il sale ed il basilico. Lasciate cuocere a fiamma viva per mezz'ora circa. Tagliate le sottilette a pezzetti e mettetele da parte. Una volta che la polenta sarà raffreddata tagliatela a dischi con un bicchiere e dopo aver unto una teglia da forno, adagiarveli mettendoli leggermente sovrapposti l'uno all'altro. Aggiungete le sottilette tagliate a pezzetti ed infine il sugo. Mettete in forno già caldo a 200° per circa dieci minuti e servite.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 0 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top