Cheescake lime e cioccolato

Ingredienti per 6/8 persone:

Per la base:

200 g. di biscotti frollini

80 g. di cacao amaro

70 g. di burro

 

Per la crema:

500 g. di formaggio spalmabile

2 lime

3 fogli di colla di pesce

220 g. di zucchero

PREPARAZIONE:

 

Per la base:

In una terrina sbriciolate i frollini mescolandoli con il cacao ed il burro precedentemente fuso. In uno stampo apribile disponete il composto così preparato sul fondo. Ora preparate la crema che disporrete sulla base di biscotti.

 

Per la crema:

Mettete i 3 foglietti di colla di pesce in acqua fredda e lasciateli ammorbidire.

Mettete la ricotta e lo zucchero in una terrina che farete cuocere a bagnomaria in una pentola d'acqua posta sul fuoco. Aggiungete il succo di lime e mescolate il composto fino a quando lo zucchero non risulterà ben sciolto e la crema ben amalgamata. Togliete il composto dal bagnomaria.

 

Scolate e strizzate la colla di pesce, aggiungetela al composto lavorando ancora per qualche minuto per fare amalgamare bene.

Disponete la crema così preparata sulla base di biscotti. Lasciate raffreddare e poi ponete la torta in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

Tempo di preparazione: 4 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top