Cacciucco alla livornese

Ingredienti per 4 persone:

Pesce misto (triglie, scorfani, seppie, polpi...) 2 kg

alcuni scampi misti a canocchie e cozze

5 spicchi d'aglio

pomodori maturi 500 gr

½ bicchiere di vino rosso secco

2 peperoncini piccanti

olio evo

prezzemolo tritato

4 fette di pane abbrustolito

sale.

PREPARAZIONE

Tagliate a fettine quattro spicchi d'aglio e metteteli in una casseruola a soffriggere insieme all'olio evo, al prezzemolo ed ai peperoncini piccanti tritati.

Appena saranno rosolati, eliminate le fettine d'aglio ed unitevi il vino rosso ed i pomodori tagliati a pezzetti e schiacciati. Lasciate insaporire per pochi minuti quindi aggiungete i pesci tagliati a pezzi dando la priorità ai crostacei, poi ai molluschi. Irrorate con un po' d'acqua, regolate di sale e lasciate cuocere a recipiente coperto per 40 minuti circa. Nel frattempo in una zuppiera adagiate le fette di pane abbrustolito e strofinato con uno spicchio d'aglio e versatevi sopra il sugo di pesce caldissimo.

Servite subito.

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 15 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top