Canestrini di melanzane gratinate

Ingredienti per 4 persone:

4 melanzane di media grandezza

3 peperoni

4 pomodori maturi (privi di semi e pelle)

1 costa di sedano

2 uova

1 cipolla tritata

1 peperoncino piccante

formaggio parmigiano grattugiato

olio evo

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi aiutandovi con un cucchiaino svuotatele della polpa in modo da ottenere un effetto “barchetta” quindi adagiatele in una teglia da forno unta d'olio e mettetele da parte.

A parte mettete a soffriggere la cipolla tritata nell'olio ed appena sarà imbiondita, unite i peperoni privi della pelle, i pomodori ed il sedano, tutti tagliati a pezzetti.

Appena le verdure saranno rosolate, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa, poi togliete dal fuoco ed incorporatevi le uova amalgamando velocemente il composto, unite infine il peperoncino piccante tritato.

Con questo amalgama riempite le melanzane che avrete salato all'interno, poi spolverizzate con il formaggio grattugiato e mettete in forno già caldo a 180°C a gratinare per circa 25 minuti.

Servite calde.

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top