Biscotti tirolesi

Ingredienti per 6/8 persone:

Per la pasta frolla:

300 g. di farina

100 g. di zucchero vanigliato

125 g. di burro

1 uovo

1 pizzico di sale

1/2 busta di levito in polvere

 

Per farcitura e decorazione:

125 g. di marmellata

25 g. di zucchero vanigliato

PREPARAZIONE:

Su una spianatoia disponete la farina a fontana ed aggiungetevi all'interno lo zucchero vanigliato setacciato, il sale, l'uovo e il burro a pezzettini e lavorate il tutto molto velocemente fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Stendete la pasta con un matterello realizzando una sfoglia spessa circa 5 cm e con uno stampino ritagliate dei dischi di circa 8 cm di diametro. Sulla metà di essi praticate un foro centrale con uno stampo più piccolo.

Disponete i biscotti su uno stampo foderato di carta da forno e lasciateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

Quando i biscotti avranno raggiunto la giusta doratura, estraeteli dal forno e sul disco non forato disponete la confettura, ricoprite con quell'altro disco, cospargete di zucchero a velo e servite aspettando che siano raffreddati completamente.

Tempo di preparazione: 0 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top