Zuppa paesana

Ingredienti per 4 persone:

10 fette di pane casereccio

formaggio toma (o altro formaggio delle Alpi) 150 gr

formaggio grana padano 80 gr

1 litro di brodo di carne

burro

pepe.

PREPARAZIONE

Mettete il brodo sul fuoco e portatelo a bollore nel frattempo tagliate i formaggi a striscioline e accendete il forno riscaldandolo a 190°C.

Imburrate un recipiente da forno piuttosto alto e sistematevi sul fondo alcune fettine di pane, poi copritelo con alcune fettine di formaggio e spolverizzate con il pepe, quindi mettete un altro strato di pane, ancora formaggi e un'altra spolverizzata di pepe, continuando così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Quando avrete completato, versate delicatamente il brodo e mettete il recipiente in forno caldo a 190°C per 25 minuti circa. Togliete dal forno, lasciate riposare per 5 minuti circa poi servite.

Tempo di preparazione: 0 ore, 50 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top