3 kg. di tacchino
80 g. di margarina
¼ di vino bianco
6 scalogni
8 pomodori pelati
2 spicchi d'aglio
½ cucchiaino di timo
sale, pepe nero
Per la verdura:
500 g. di melanzane
1 kg. e ½ di patate
100 g. di zucchero
160 g. di burro
1 pizzico di noce moscata
paprika piccante, aglio in polvere
12 cucchiai d'olio
sale, pepe bianco
Per la salsa:
¼ di brodo di dadi bollente
1 bicchiere scarso di vino bianco
sale, pepe bianco
PREPARAZIONE:
Pulite e lavate il tacchino, staccate la polpa dall'osso all'estremità delle cosce, salate e pepate l'interno.
Fate sciogliere la margarina in una grande casseruola da forno, adagiatevi dentro il tacchino e lasciatelo rosolare per 15 minuti in modo uniforme.
Quindi sistematelo nel recipiente con il petto verso l'alto, irroratelo con metà del vino e ponetelo sul ripiano più basso del forno già caldo.
Lasciate cuocere il tacchino per 2 ore e 30 minuti a 220°C irrorandolo molto spesso con il fondo di cottura e con il rimanente vino bianco.
Dopo circa un'ora di cottura tritate gli scalogni e tagliuzzate i pomodori, ed aggiungeteli al tacchino insieme all'aglio schiacciato e al timo.
Tagliate le melanzane a fette alte più o meno un centimetro, salate ogni fetta e lasciatela riposare mezz'ora in una terrina. Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a dadini piuttosto grossi e fatele cuocere per 10 minuti in acqua salata, quindi scolatele e mettetele da parte.
Mettete a caramellare lo zucchero in una casseruola per 5 minuti, aggiungetevi il burro, mezzo bicchiere d'acqua e un pizzico di noce moscata; quindi unitevi le patate e rigirate più volte poi levatele dal fuoco e tenetele al caldo.
Asciugate le fatte di melanzana e spolverizzatele con il pepe, la paprika e l'aglio in polvere, quindi mettetele a friggere in abbondante olio fino a quando non saranno ben dorate su entrambi i lati.
Trascorso il tempo estraete il tacchino dal forno e sistematelo su un piatto di servizio tenendolo al caldo.
Deglassate il fondo di cottura col brodo bollente e lasciatelo bollire un momento, continuando a mescolare. Filtratelo ed aromatizzatelo con sale, pepe e vino bianco, contornate il tacchino con le patate caramellate e le melanzane fritte e servitelo con la salsa a parte.
Tempo di preparazione: 3 ore, 0 minuti, 0 secondi