Millefoglie al cioccolato e pistacchi

Ingredienti per 4 persone:

24 biscotti secchi rettangolari

250 g. di margarina

2 uova

150 g. di zucchero a velo

4 cucchiai di cacao

1 cucchiaio di caffè solubile

1 bicchierino di rum

la buccia grattugiata di un limone

1 pizzico di sale

Pistacchi sminuzzati per decorare

PREPARAZIONE:

 

In una terrina sbattete le uova con sale e zucchero a velo, quando saranno diventate spumose, aggiungete cacao, caffè, rum e la buccia grattugiata di limone, mescolando per ben amalgamare ed aggiungendo, poco per volta la margarina precedentemente liquefatta e raffreddata.

Su un piatto di servizio disponete 4 biscotti in fila, spalmate su di essi uno strato di crema al cacao e ricoprite con altri 4 biscotti che ricoprirete di nuovo con la crema.

Continuate alternando biscotti e crema fino a quando non avrete finito gli ingredienti terminando con uno strato di crema al cioccolato.

Disponete il dolce in frigorifero per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, estraetelo dal frigo e decorate con i pistacchi sminuzzati. Affettate e servite fresco.

Tempo di preparazione: 2 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top