Brioche salata

Ingredienti per 6 persone:

Farina 540 gr

lievito di birra 20 gr

margarina100 gr

4 uova

burro 40 gr

latte tiepido 3,5 dl

mortadella 100 gr

prosciutto cotto 100 gr

formaggio tuma 150 gr

mozzarella 100 gr

2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato

1 cucchiaino di zucchero

sale, pepe bianco.

PREPARAZIONE

Su una spianatoia versate 500 grammi di farina setacciata disponendola a cratere poi, unite un pizzico di sale ed il lievito sciolto in 1 decilitro di latte zuccherato, quindi la margarina a pezzetti e cominciate ad impastare; poco dopo unite le uova, uno per volta, e continuate a lavorare finché l'impasto vi apparirà elastico ed omogeneo, quindi spostatelo in una ciotola infarinata coprendo con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 1 ora.

A parte preparate la besciamella tostando la farina rimasta nel burro fuso, quindi incorporatevi il latte tiepido a poco a poco e lasciate addensare su fuoco moderato, mescolando spesso poi lasciate raffreddare, condendo con sale, pepe e formaggio grattugiato.

Trascorso il tempo di lievitazione trasferite metà dell'impasto in una teglia unta e spolverizzata di farina cospargendola con la mortadella ed il prosciutto tagliati a striscioline, il formaggio tagliato a pezzetti e la besciamella. Ricoprite con la pasta rimasta e mettete nuovamente a lievitare per 1 ora circa. Trascorso questo tempo, spennellate la brioche con l'uovo sbattuto e mettetela in forno già caldo a 180°C per un'ora circa.

Suggerimenti utili

Per evitare che la pasta si asciughi troppo potete introdurre insieme alla brioche, nel forno, un recipiente colmo d'acqua in modo da mantenere all'interno del forno, l'umidità necessaria.

 

Tempo di preparazione: 2 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top