Frittelle di marmellata

Ingredienti per 4/6 persone:

400 g. di farina

30 g. di levito

4 uova

100 g. di burro

20 cucchiai di marmellata

100 g. di zucchero

abbondante olio per friggere

sale

PREPARAZIONE:

 

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida e unitelo a 100 g. di farina. Impastate velocemente quindi lasciate lievitare in luogo tiepido per circa 15 minuti.

 

Disponete sul tavolo da lavoro la farina rimasta e unite il burro sciolto a bagnomaria, 80 g. di zucchero, 2 uova intere, 2 tuorli e un pizzico di sale, infine aggiungete la pasta lievitata e lavorate il tutto.

Lasciate lievitare il composto leggermente infarinato per circa 2 ore coperto da un telo.

Con il matterello stendete una sfoglia di circa ½ cm e con l'aiuto di un bicchiere ritagliate dei dischi, su metà dei quali disporrete un cucchiaino di marmellata e ricoprite con l'altra metà.

 

Friggete le frittelle in un grosso tegame con abbondante olio bollente, scolatele e fatele asciugare su carta da cucina, cospargete di zucchero e servite calde.

Tempo di preparazione: 3 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top