Pizza chiena cilentana

Ingredienti per 6-8 persone:

Per la pasta

Farina 500 gr

2 uova

margarina (o sugna) 125 gr

margarina (per ungere)

sale.

Per il ripieno

Soppressata cilentana (o salame) 300 gr

formaggio fresco di capra 500 gr

4 uova sode

uova (per legare gli ingredienti del ripieno)

formaggio di capra grattugiato.

PREPARAZIONE

Su una spianatoia versate la farina a cratere, incorporatevi le uova, un po' d'acqua ed un pizzico di sale, poi impastate energicamente fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.

Coprite il panetto di pasta con un canovaccio pulito lasciando riposare.

Nel frattempo tagliate la soppressata ed il formaggio di capra a cubetti, lessate le uova in acqua bollente fino a renderle sode poi sgusciatele ed unitele al formaggio ed alla soppressata in una ciotola. Rompete tante uova quante ne riesce ad assorbire il misto di latticini ed insaccati preparato e mescolate bene il tutto infine spolverizzate di formaggio grattugiato e mescolate ancora.

Tornate all'impasto, prendetene i 2/3 e con il matterello stendete una sfoglia non troppo sottile poi adagiatela in una teglia da forno unta di margarina ricoprendo anche i bordi superiori della teglia quindi, versatevi il ripieno e dopo averlo livellato bene, ricopritelo con un disco fatto con la pasta rimasta. Ricoprite con i lembi della sfoglia sottostante e chiudete aiutandovi con la punta di un coltello per saldarli bene insieme, infine spennellate con un tuorlo d'uovo sbattuto per lucidare.

Mettete in forno già caldo a 180°C per 1 ora e 40 minuti circa o finché la superficie risulterà ben dorata.

Servite fredda.

Tempo di preparazione: 2 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top