Torta glassata al limone

Ingredienti per 6/8 persone:

200 g. di zucchero

250 g. di farina

250 g. di burro

150 g. di amido di mais

4 uova

1 pizzico di sale

3 limoni

15 g. di lievito vanigliato

 

Per la farcitura:

2 tuorli d'uovo

40 g. di zucchero

1 limone

40 g. di burro

 

Per la decorazione:

250 g. di zucchero a velo

3 limoni

PREPARAZIONE:

 

Lavorate il burro a crema fino a quando non sia diventato spumoso, quindi aggiungetevi lo zucchero, le uova, il sale e la buccia grattugiata di un limone.

Setacciate la farina con l'amido di mais ed aggiungetela al composto, alternando il succo di limone e il lievito in polvere anch'esso setacciato.

Versate l'impasto in una teglia imburrata e spolverata di farina e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50-60 minuti, prestando attenzione alla cottura.

 

Nel frattempo preparate la crema al limone:

Grattugiate la buccia di un limone, ponetela in infusione nel succo di limone una ventina di minuti. In una terrina unite i tuorli allo zucchero e lavorate, aggiungetevi poi il succo di limone filtrato dalle scorzette. Disponete il tutto in un pentolino e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti, dopodiché spegnete la fiamma ed aggiungetevi il burro a pezzetti. Lasciatelo sciogliere mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Lasciate raffreddare la crema prima di utilizzarla.

 

Quando sarà pronta, estraete la torta dal forno, lasciatela raffreddare, quindi tagliatela in orizzontale realizzando due dischi. Bagnate il disco inferiore col succo di 1 limone, quindi farcite con la crema al limone e sovrapponete il secondo disco al primo.

 

Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con 3-4 cucchiai di succo di limone e stendetela sulla torta raffreddata. Tagliate i limoni in fettine sottilissime che disporrete sulla superficie della torta per decorare.

Tempo di preparazione: 2 ore, 15 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top