Brutti ma buoni

Ingredienti ::

6 albumi d'uovo

granella di nocciole tostate 180 gr

zucchero a velo 200 gr

5 chiodi di garofano

burro

farina bianca

1 bustina di vanillina

cannella

sale.

PREPARAZIONE

Accendete il forno e scaldatelo a 170°C e nel frattempo pestate i chiodi di garofano fino ad ottenere una polvere sottile; versate gli albumi in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e sbatteteli con il frullatore fino a montarli a neve fermissima. A questo punto amalgamatevi la granella di nocciole, la vanillina, un pizzico di cannella, la polvere di chiodi di garofano e lo zucchero.

Versate il composto ottenuto in una casseruola pesante a fondo alto e mettetela su fuoco molto basso mescolando continuamente finché diverrà di un colore dorato scuro.

Imburrate e spolverizzate di farina una placca da forno poi, aiutandovi con un cucchiaino formate dei mucchietti di composto da adagiare, nella teglia, in maniera equidistante, mettete in forno già caldo a 160°C e lasciate cuocere per 40 minuti circa.

Lasciate raffreddare e poi servite.

Tempo di preparazione: 1 ore, 20 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top