Pasticcio di tortellini

Ingredienti Per 6 persone:

Per la pasta frolla:

Farina 300 gr

burro 180 gr

zucchero 80 gr

3 uova

latte

un pizzico di sale.

 

Per il ripieno:

Tortellini 600 gr ( vedi ricetta)

brodo per cuocere i tortellini

ragù alla bolognese ( vedi ricetta)

parmigiano grattugiato

burro

pangrattato

tartufo bianco( a piacere).

 

Per la besciamella:

Burro 100 gr

farina 0 100 gr

latte 1 litro

parmigiano grattugiato

noce moscata

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Su una spianatoia versate la farina a fontana e facendo un incavo al centro, mettete fiocchetti di burro maneggiandoli brevemente per ammorbidirli. Aggiungete uova, zucchero e sale ed impastate velocemente formando una palla; avvolgetela in un canovaccio e mettetela in frigo per circa mezz'ora.

A parte per la besciamella, fate soffriggere la farina nel burro ed aggiungete il latte freddo in un solo colpo; mescolate fino ad ottenere una salsa vellutata. Condite con parmigiano grattugiato, sale e pepe.

In una pentola cuocete i tortellini con il brodo e scolateli al dente, conditeli con il ragù, la besciamella, il parmigiano grattugiato e a piacere, il tartufo.

Prendete dal frigo la pasta frolla e stendetene la metà abbastanza sottile, poi avvolgetela sul mattarello e srotolatela su uno stampo per timballi precedentemente unto di burro e spolverizzato di pangrattato. Riempite lo stampo con i tortellini, stendete l'altra metà della pasta e fissatela come un coperchio sul timballo. Pizzicate i bordi eliminando la pasta in eccesso. Bucherellate aiutandovi con una forchetta il coperchio di pasta frolla. Spennellate infine con uovo battuto e latte e cuocete in forno caldo a 170° fino alla cottura.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 2 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top