Cheesecake ai frutti di bosco

Ingredienti Per 6/8 persone:

Per la base:

Biscotti tipo “Digestive” 250 gr

burro 80 gr

 

Per la crema:

Formaggio spalmabile cremoso 500 gr

zucchero 125 gr

3 tuorli d'uovo

3 albumi montati a neve

estratto di vaniglia

3 fogli di colla di pesce

3 cucchiai di zucchero

succo di un limone

frutti di bosco scongelati 300 gr

PREPARAZIONE

Per prima cosa accendete il forno e portatelo a 160°; nel frattempo sciogliete il burro ed unitelo, in una terrina, ai biscotti sbriciolati amalgamando bene il composto.

Versate il composto in uno stampo a cerniera avendo cura di renderlo liscio aiutandovi con un cucchiaio di legno.

Mettete in forno e cuocete la base per circa dieci minuti.

A parte in una ciotola ampia ed abbastanza alta, passate al mixer il formaggio morbido, 50 grammi di frutti di bosco, i tuorli d'uovo, lo zucchero e la vaniglia; infine aggiungete gli albumi montati a neve.

Amalgamate bene gli ingredienti e versate il composto sulla base ormai fredda. Infornate per circa trenta minuti ricordando che il centro del composto deve rimanere umido e, aiutatevi con uno stecchino per verificarne la giusta cottura. Spegnete il forno, aspettate che il cheesecake si raffreddi completamente e mettetelo in frigo per almeno 3 ore.

Mettete a bagno in acqua fredda i tre fogli di colla di pesce per circa dieci minuti. In un pentolino mettete a scaldare i frutti di bosco rimasti insieme allo zucchero ed al succo di limone, cuocendo il tutto per dieci minuti. Lasciate raffreddare la salsa, poi aggiungete la colla di pesce strizzata, amalgamate bene il tutto e versatelo sulla torta che andrà messa nuovamente in frigo per altre 5 ore circa. Gustate dopo aver lasciato la torta per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

 

Vini: Moscato di Pantelleria

 

Tempo di preparazione: 8 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top