Panna liquida 400 ml
6 tuorli d'uovo
latte 100 ml
zucchero 100 gr
1 stecca di vaniglia.
PREPARAZIONE
Accendete il forno ed impostate la temperatura a 180°C poi, dal baccello di vaniglia togliete i semi e teneteli da parte. In una casseruola versate il latte, la panna, i semi e la stecca di vaniglia e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando il composto comincerà a bollire. A parte, in una ciotola, amalgamate i tuorli d'uovo insieme allo zucchero delicatamente facendo attenzione a non farlo diventare schiumoso.
Togliete il latte dal fuoco ed unitelo al composto di uova e zucchero quindi mescolate continuamente e delicatamente con un cucchiaio di legno; rimuovete la stecca di vaniglia ed i semi. Versate il composto ottenuto nella pirofila da forno adatta alla creme brulée ed adagiatela in una teglia da forno piuttosto alta che avrete riempito per 1/3 di acqua in modo da cuocere la crema a bagnomaria.
Mettete in forno già caldo a 180°C per 1 ora circa quindi sfornate e lasciate raffreddare. A questo punto spolverizzate la superficie con un po' di zucchero e mettete nuovamente in forno impostandolo sulla cottura grill per 2 minuti circa in modo da farlo caramellare.
Sfornate e servite subito.
Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi