Cupcakes al cioccolato e cioccolato bianco

Ingredienti per 12 persone:

Per i cupcakes:

120 g. di burro

120 g. di zucchero

2 uova

1 pizzico di sale

1 baccello di vaniglia

la scorza grattugiata di 1 limone

120 g. di farina

5 g. di lievito per dolci

20 g. di cacao amaro

 

Per la mousse:

½ l. di panna

1 baccello di vaniglia

250 g. di cioccolato bianco

PREPARAZIONE:

 

Per i cupcakes:

In una terrina lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi incorporate le uova, il sale, i semi di vaniglia, il cacao e la scorza grattugiata di limone.

Continuate a lavorare aggiungendo un po' alla volta la farina passata al setaccio e il lievito fino a quando l'impasto non sarà diventato omogeneo.

Distribuite l'amalgama in 12 pirottini inseriti nell'apposito stampo per cupcake e ponete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate la mousse al cioccolato.

 

Per la mousse:

Versate la panna in un pentolino, unite i semi di vaniglia e portate quasi ad ebollizione. Nel frattempo tritate il cioccolato e versatevi sopra la panna calda, mescolate velocemente fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto e lasciate raffreddare ponendo in frigorifero.

 

A cottura ultimata estraete i cupcakes dal forno, toglieteli dallo stampo, lasciandoli solo nei pirottini e lasciateli raffreddare.

 

Una volta che la crema sarà raffreddata, datele una consistenza spumosa montandola con la frusta.

 

Ora potete decorare i cupcakes mettendo la crema in una poche e formando su ognuno un bel ciuffo da decorare con granella di frutta secca, pasta di zucchero, confettini colorati o quanto vi suggerisce la vostra fantasia.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top