Zuccotto al cioccolato

Ingredienti per 6/8 persone:

Per il pan di Spagna:

150 g. di farina

175 g. di zucchero

5 uova

2 cucchiai di succo di limone

1 pizzico di sale

 

Per la farcitura:

1 l. di panna

80 g. di mandorle tostate macinate

80 g. di nocciole tostate e macinate

1 bicchiere di cognac

1 bicchierino di rum

1 bicchierino di kirsch

10 g. di zucchero a velo

30 g. di frutta candita

cacao amaro in polvere q.b.

PREPARAZIONE:

 

Per il pan di Spagna:

Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con la frusta metallica a neve soda insieme ad un pizzico di sale.

A parte montate i tuorli d'uovo insieme allo zucchero finché risulteranno chiari e spumosi.

A questo punto unite la farina, il succo di limone e poco per volta gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con un movimento dall'alto verso il basso.

Versate in una tortiera foderata con carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa poi lasciate raffreddare e sfornate.

 

Per la farcitura:

Montate la panna in un recipiente capace e unite delicatamente lo zucchero a velo. Aggiungete le mandorle, le nocciole, i canditi, e, dopo averlo grattugiato, il cioccolato.

Tagliate il pan di Spagna a fette di 1,5 cm, spruzzatele con i tre liquori mescolati insieme e rivestite l'interno di uno stampo a cupola lasciando da parte qualche fetta.

Versate dentro lo stampo, all'interno del pan di Spagna, tutto il ripieno alla panna. Chiudete a coperchio con le fette di pan di Spagna avanzate.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore, quindi capovolgete lo zuccotto su un piatto di portata e decoratelo con il cacao in polvere.

Tempo di preparazione: 4 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top