Cupola gelata con Chantilly di fragole

Ingredienti per 4 persone:

Fragole 500 gr

zucchero 100 gr

½ litro di panna liquida

1 bustina di zucchero vanigliato

alcuni pistacchi.

 

PREPARAZIONE

Lavate le fragole e mettetele ad asciugare su un canovaccio poi tagliatele a pezzetti (lasciandone qualcuna da parte per la decorazione) e passatele al setaccio raccogliendo la polpa in una ciotola. Incorporate lo zucchero e mescolate bene finché non sarà completamente sciolto.

In un'altra ciotola montate la panna insieme allo zucchero vanigliato poi amalgamatela (lasciando da parte qualche cucchiaio) insieme alla crema di fragole mescolando con delicatezza.

A questo punto versate il composto in una coppa rotonda e mettete in frigo per 2 ore circa.

Pochi minuti prima di servire, capovolgete la coppa su un piatto da dolci e decorate con le fragole tenute da parte, alcuni fiocchi di panna ed il pistacchio tritato grossolanamente.

Tempo di preparazione: 2 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top