Tortine di albicocca

Ingredienti 18 tortine:

75 g. di farina

150 g. di fecola di patate

150 g. di burro

175 g. di zucchero

3 uova

½ kg. di albicocche

1 bustina di vanillina

10 g. di lievito per dolci

granella di zucchero per decorare

PREPARAZIONE:

 

Lavate,snocciolate le albicocche e lasciatele asciugare. In una terrina lavorate il burro con lo zucchero, la vanillina e le uova, fino a d ottenere un impasto spumoso. Quindi aggiungete la farina, la fecola, il lievito e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido.

Imburrate degli stampini e foderateli con dei pirottini. Sul fondo di ogni stampino disponete una mezza albicocca, ricopritela di impasto e spolverizzate di granella di zucchero. Completate tutti gli stampini in questo modo, quindi disponete in forno preriscaldato a 80°C e lasciate cuocere per circa 35 minuti.

Trascorso questo tempo, controllate con uno spiedino che i tortini siano ben cotti, quindi lasciateli riposare 5 minuti in forno spento e poi estraete.

Decorate il tortino con una mezza albicocca tagliata a spicchi e servite freddi.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top