Mousse di cioccolato alla brasiliana

Ingredienti per 4 persone:

50 g. di caffè in grani

70 g. di zucchero integrale di canna

2 bicchieri di latte

1 cucchiaino di amido di mais

80 g. di cioccolato fondente

2 uova

PREPARAZIONE:

 

Fate bollire il latte, aggiungete il caffè e lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti.

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con due cucchiai del latte preparato col caffè, e, quando sarà fuso. Versate il latte restante passandolo nel colino. Mescolate e tenete al caldo.

Nel frattempo preparate il caramello: mettete lo zucchero sul fuoco con 2 cucchiai di acqua, finché non diventa dorato, a questo punto unitelo al cioccolato mescolando delicatamente.

Unite la maizena ai tuorli e incorporate delicatamente il composto al cioccolato. Quindi rimettete sul fuoco molto dolce fino al primo bollore, quando lo toglierete dal fuoco.

Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli alla salsa. Trasferite la mousse in una terrina da portata o in ciotole individuali. Quindi ritiratela in frigo e servite molto fredda.

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top