Bastoncini al formaggio

Ingredienti per 4 persone:

Farina 250 gr

1 uovo

burro 170 gr

formaggio parmigiano grattugiato 80 gr

formaggio groviera grattugiato 70 gr

cumino macinato

noce moscata

cardamomo

pepe.

 

Per decorare

1 tuorlo d'uovo

formaggio parmigiano grattugiato 30 gr.

 

PREPARAZIONE

su una spianatoia versate la farina a cratere poi, incorporate l'uovo, il burro ed i formaggi grattugiati; aggiungete un pizzico di cumino in polvere, un pizzico di noce moscata e di cardamomo ed impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico che metterete in frigo a riposare per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e stendetelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia dei uno spessore di circa 0,5 cm, quindi tagliate la sfoglia a strisce di circa 10 X 1 cm.

Spennellate le strisce con un tuorlo d'uovo sbattuto e spolverizzate con il formaggio parmigiano grattugiato, quindi adagiate le strisce su una teglia da forno (senza ungerla) e mettete in forno già caldo a 130°C per 15 minuti circa.

Servite tiepidi o freddi.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top