Vellutata di fagioli con salsicce

Ingredienti per 4 persone:

2 barattoli di fagioli cannellini

3 salsicce aromatizzate con semi di finocchietto

4 fettine di formaggio Hemmenthal

olio d'oliva

6 foglie di salvia

sale, pepe.

PREPARAZIONE

In un tegame con poco olio mettete a cuocere le salsicce a recipiente coperto e fuoco basso rigirandole spesso per circa 25 minuti.

Nel frattempo sgocciolate i fagioli e passateli al passaverdura raccogliendo la polpa in una casseruola, quindi unitevi 4 cucchiai di fondo di cottura delle salsicce e scaldate a fuoco lento. Regolate di sale, unite 2 foglie di salvia spezzettate e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Mettete le salsicce appena cotte in un piatto e tritatele grossolanamente, poi versate la vellutata ai fagioli nei singoli piatti, adagiatevi sopra una fettina di formaggio Hemmenthal ed alcuni pezzetti di salsiccia sbriciolata. Irrorate con ancora poco fondo di cottura delle salsicce, spolverizzate con il pepe e decorate con una fogliolina di salvia fresca.

Servite caldi.

 

Tempo di preparazione: 0 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top